


Screening prerequisiti
Obiettivi
-
Valutare precocemente le abilità che sostengono l’acquisizione della letto-scrittura e della matematica per individuare eventuali difficoltà o fragilità.
-
Stabilire la necessità di eventuali approfondimenti diagnostici per individuare precocemente un eventuale disturbo, questo consente una prognosi migliore.
-
Strutturare potenziamenti a sostegno delle funzioni carenti in modo da intervenire tempestivamente e prevenire o alleviare difficoltà nel corso della scuola primaria.


Destinatari
Il servizio si rivolge a bambine e bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia o che hanno appena cominciato la scuola primaria. In particolare a coloro che presentano fattori di rischio per DSA (familiarità, difficoltà di linguaggio o difficoltà scolastiche).
Modalità di intervento
Il primo incontro si svolge con i genitori per raccogliere informazioni sulla storia clinica, scolastica e relazionale del figlio; a questo proposito è possibile che si richieda alla famiglia e alla scuola di compilare dei questionari.
Successivamente si propone un percorso valutativo in base alle richieste della famiglia, della scuola e alle difficoltà che emergono durante le sedute.
Al termine del percorso di valutazione stendiamo una relazione e chiediamo un colloquio di restituzione ai genitori per spiegare nel dettaglio il profilo emerso e capire insieme come è più utile procedere.
Nel caso emergano abilità più fragili, proponiamo un ciclo di incontri di potenziamento per cercare di facilitarne lo sviluppo.
Costo valutazione
Colloquio genitori
50€/ora
35€

Sei interessato?

Contattaci per un appuntamento o chiedere informazioni!
Ti risponderemo il prima possibile!

Servizi correlati
Non hai trovato quello che stavi cercando? Scopri tutti i nostri servizi correlati!



