


Teacher training
Obiettivi
-
Essere informati sulle caratteristiche tipiche delle difficoltà/ disturbi del neurosviluppo.
-
Conoscere gli strumenti compensativi e dispensativi.
-
Strutturare PDP (Piani Didattici Personalizzati) e PEI (Piani Educativi Individuali) sulla base delle caratteristiche degli alunni.
-
Imparare a cogliere i segnali di difficoltà del bambino per prevenire comportamenti-problema.
-
Utilizzare le adeguate strategie educative per strutturare l’ambiente e i tempi della classe.
-
Apprendere le modalità di rinforzo facendo fronte alle situazioni di crisi.


Destinatari
Questo servizio è rivolto a tutti gli insegnanti che vogliono migliorare il clima classe e aiutare i bambini attraverso strategie educative mirate ed efficienti; in particolare per coloro che lavorano con bambini con difficoltà o disturbi dell’apprendimento, del comportamento e del neurosviluppo.
Modalità di intervento
Proponiamo un ciclo di incontri individuali, in piccolo gruppo o per l'intero collegio docenti. A seconda delle richieste e dei bisogni si alterneranno diverse modalità di intervento: spiegazione frontale, discussione, role playing (simulazioni) ed esercizi carta e matita.
Costo
da concordare in base alla modalità

Sei interessato?

Contattaci per un appuntamento o chiedere informazioni!
Ti risponderemo il prima possibile!
Lavorare per il bene del bambino con insegnanti e famiglia
I nostri bambini e ragazzi trascorrono la maggior parte della loro giornata a scuola, tra compagni e insegnanti con i quali si relazionano e da cui imparano. La scuola è un ambiente ricco di opportunità, di strumenti e persone che favoriscono lo sviluppo di bambini e ragazzi a 360°; lavorare in sinergia con la scuola vuol dire cogliere queste occasioni e aumentare in modo significativo il senso di efficacia provato da tutti gli alunni, in particolare quelli con DSA o BES.
Gli insegnanti, una risorsa preziosa
Il supporto che diamo al prezioso lavoro svolto dagli insegnanti è quello di strutturare dei documenti e individuare delle strategie pensate su misura per le specifiche situazioni che ci vengono riportate; non si tratta solo di fornire mappe e schemi oppure di dare la calcolatrice o la tavola pitagorica ma di considerare le caratteristiche di ogni bambino e fornirgli gli strumenti che lo facciano lavorare in autonomia favorendo lo sviluppo di una sana autostima.
PsyLab
Il centro per il metodo di studio a Vicenza
Apprendere un metodo efficace e personalizzato infatti garantisce risultati migliori, con meno fatica e più soddisfazione; ha effetti anche su altri fattori come l’aumento della motivazione, il sostegno dell’autostima, una maggiore serenità nell’affrontare gli impegni scolastici ed infine il risparmio di energie da dedicare ad altre attività extrascolastiche.
Servizi correlati
Non hai trovato quello che stavi cercando? Scopri tutti i nostri servizi correlati!



