


Valutazioni neuropsicologiche
Obiettivi
-
Raccogliere informazioni attraverso diversi strumenti (colloquio clinico, prove standardizzate e questionari) in modo da ottenere un profilo completo della persona.
-
Approfondire le difficoltà scolastiche da un punto di vista quantitativo e qualitativo, spiegandole alla luce del funzionamento cognitivo ed emotivo.
-
Individuare punti di forza e di debolezza per strutturare degli interventi mirati per raggiungere gli obiettivi di apprendimento.
-
Offrire consulenza alle famiglie che hanno ricevuto una diagnosi e alle scuole per la strutturazione di un PDP adatto alle caratteristiche del bambino.


Destinatari
Il servizio si rivolge a persone che di tutte le età che sentono l’esigenza di dare un nome alle difficoltà riscontrate nella scuola o nel lavoro. Prevalentemente si rivolge a bambini e ragazzi che, su invito della scuola, necessitano di un approfondimento sui propri processi di apprendimento, ma è aperto anche a giovani e adulti.
Modalità di intervento
Il primo incontro si svolge con i genitori per raccogliere informazioni sulla storia clinica, scolastica e relazionale del figlio; a questo proposito è possibile che si richieda alla famiglia e alla scuola di compilare dei questionari.
Successivamente si propone un percorso valutativo in base alle richieste della famiglia, della scuola e alle difficoltà che emergono durante le sedute. Normalmente gli incontri durano 2 ore ciascuno.
Al termine del percorso di valutazione stendiamo una relazione e chiediamo un colloquio di restituzione ai genitori per spiegare nel dettaglio il profilo emerso e capire insieme come è più utile procedere.
Costo valutazione
50€/ora
Colloquio genitori
35€

Sei interessato?

Contattaci per un appuntamento o chiedere informazioni!
Ti risponderemo il prima possibile!

Servizi correlati
Non hai trovato quello che stavi cercando? Scopri tutti i nostri servizi correlati!